LA STORIA
A pochi passi dalla prestigiosa strada dei presepi, in un vicolo nel cuore del centro storico di Napoli, nasceva il maestro Vincenzo Maddaloni. Nella sua tenera età il maestro Maddaloni, ispirato dai famosi scultori del 700, tra i più noti possiamo ricordare il nome di Giuseppe Sanmartino, Giuseppe Gori, Lorenzo Mosca, iniziò la sua carriera artistica dedicandosi pienamente fino a farne diventare un vero e proprio lavoro. Una richiesta sempre più ampia di opere, porto il maestro Maddaloni a cercare un collaboratore che lo potesse affiancare nella realizzazione dei suoi manufatti.
La meticolosa ricerca lo portò a posare l'attenzione su una donna di nome Maria Ciaramella, anch'essa con la passione per l'argilla. Fu proprio la loro sintonia artistica che li fece diventare oltre che a colleghi nella realizzazione di opere, bensì compagni nella vita, infatti dopo alcuni anni coronarono il loro amore.
La realizzazione del suo sogno artistico arrivò nel 1950, un progetto ambizioso, voluto fortemente da lui stesso per la smania che aveva di voler mostrare, ma soprattutto di voler tramandare ad un pubblico sempre più ampio l'arte e la tradizione del Presepe Napoletano, la nascita della famosa bottega "MADDALONI", situata nella famosissima via dei presepi.
LA BOTTEGA OGGI
Oggi la bottega è gestita dalla figlia Filomena seguendo gli stessi standard tramandati dai genitori, al suo interno si potranno ammirare tanti pastori, da quelli di piccola dimensione, denominate "moschelle" alte 3 centimetri, fino ad arrivare a quelli di 30 centimetri tutti interamente modellati, dipinti a mano e vestiti con stoffe prestigiose.
Inoltre si potranno trovare anche pezzi unici realizzati scrupolosamente con le antiche tecniche del 700.
Sempre nella nostra Bottega è possibile trovare i personaggi della tradizione popolare napoletana (Pulcinella, Lo Scartellato, Totò, De Filippo e tanti altri), tantissimi presepi di diverse dimensioni e una vasta gamma di accessori di tutte le misure per poter realizzare qualsiasi scena del classico Presepe Napoletano.